Gestionali in fase di attivazione

Tutti gli Organismi di Mediazione Forense sono invitati a registrarsi e a richiedere l'attivazione del Gestionale compilando il modulo all'indirizzo:

www.mediazioneforensecnf.it/richiesta-attivazione

L'entrata in vigore della normativa sulla mediazione per la conciliazione, chiama gli Ordini ad un gravoso sforzo di organizzazione, sia per la costituzione, che per la gestione degli Organismi di Mediazione. Il Consiglio Nazionale Forense, consapevole del proprio ruolo di impulso, coordinamento e sostegno delle iniziative forensi a livello nazionale, ha inteso sostenere gli Ordini territoriali in questa delicata fase di avvio, predisponendo un programma informatico di gestione che potesse costituire l'asse organizzativo intorno al quale far ruotare l'operatività degli Organismi di Mediazione.
Il programma per gli Organismi di Mediazione costituisce un primo importante  passo   del  Consiglio Nazionale Forense al servizio degli Ordini, secondo le nuove linee tracciate dall'attuale Commissione Informatica, ai cui componenti deve essere rivolto un vivo ringraziamento per la tenacia e il grave impegno prestato alla realizzazione del software, in stretta e costante collaborazione con i tecnici della società informatica incaricata. Per la prima volta si è ritenuto di commissionare un programma specifico, con l'obiettivo di fornire un servizio imprescindibile agli Ordini (e agli Organismi di Mediazione che ne siano emanazione) sollevando gli stessi dai  relativi costi.
Lo scopo è stato quello di costruire un programma rispondente alle esigenze dell'Avvocatura,  conforme al modello di regolamento proposto dal Consiglio Nazionale Forense: ma anche duttile, così da poter essere facilmente adeguato alle varie specifiche caratteristiche dei  regolamenti dei singoli Organismi.
L'avere acquistato il programma, e i suoi codici sorgente, consentirà  al CNF il più ampio riutilizzo dello stesso e l'assoluta indipendenza da chiunque nell'apportare le modifiche che strada facendo appariranno necessarie e utili.
La tecnologia utilizzata permetterà inoltre la completa interoperabilità tra i sistemi operativi, nel completo rispetto dei criteri stabiliti dal Codice dell'Amministrazione Digitale.
In tal modo si consente dunque un facile utilizzo del programma a qualsiasi operatore: sia esso l'organismo, l'avvocato, il mediatore o il cittadino.
A tutti dunque i migliori auguri di buon lavoro.

Il Coordinatore
della Commissione Informatica
Cons. Avv. Carlo Allorio

Per utilizzare il gestionale gli Organismi di mediazione devono farne richiesta utilizzando l'apposito modulo disponibile all'indirizzo: www.mediazioneforensecnf.it/richiesta-attivazione

La comunicazione contiene le seguenti informazioni:
1) Conferma del nome del sottodominio associato all'OdM: es. NOMEODM.mediazioneforensecnf.it.
I sottodomini saranno attivati con il nome della città in cui ha sede l'Ordine da cui l'organismo promana (esempio: http://brescia.mediazioneforense.it). 
 
2) Dati del Referente della Segreteria dell'ODM.

3) Dati dell’Utente Principale di Segreteria.

Tale "super-utente" potrà creare altre utenze e configurare in maniera differenziata ognuna di esse.

4) Dati di riferimento dell'Organismo da riportare a piè di ogni pagina web, a norma dell'art. 7 del D.Lgs.70/2003
(ad es. Organismo di Conciliazione dell'Ordine Avvocati di Parma - Piazzale Corte di Appello - 43121 Parma - P.IVA 02620280343).
 
Non appena ricevuta la richiesta di attivazione, il Referente indicato nella comunicazione sarà contattato per l'invio al fornitore dell'anagrafica degli Avvocati dell'Ordine (sarà possibile inviare file in formato: ods, csv, excel). Il formato di trasmissione sarà concordato al momento dell'invio.
L'albo degli Avvocati (ed eventualmente dei Praticanti) sarà memorizzato dal sistema, così da semplificare le operazioni di gestione da parte dall'utente.
 
Per completare l'attivazione occorre inoltre fornire i parametri di configurazione relativi a:
1) accesso ai Cittadini (permettere o meno l'accesso da parte dei cittadini mediante autenticazione debole. Di default non è consentito);
2) percentuale delle spese di mediazione che viene corrisposta al mediatore;
3) percentuale aumento spese di mediazione in caso di esito positivo;
4) se le spese di apertura e quelle di mediazione indicate nella tabella sono da ritenersi IVA ESCLUSA (di default SI);
5) percentuale dell'anticipo delle spese di mediazione;
6) valori proposti dal sistema in merito alle spese di mediazione (per es.: minimo, massimo, non specificato).

News

« Back

Versione 3.6 - Documentale Mediatore

Il giorno 29 ottobre 2013 il Gestionale Mediazione Web del CNF è stato aggiornato per consentire anche all'utente mediatore (se abilitato all'utenza web) di accedere alla piattaforma documentale.

Tutti gli Organismi di Mediazione saranno contattati direttamente via telefono per stabilire le modalità operative più opportune per avviare al meglio questa importante nuova funzionalità offerta all'utente mediatore.

Per ogni informazione potete contattare, come sempre, il servizio di assistenza al numero 051/0933833